Term Conditions

Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
Gentile Signore/a,
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, in relazione ai dati personali che La riguardano e che saranno oggetto del trattamento, La informo di quanto segue:
1. I dati sensibili da Lei forniti verranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza, adeguatezza ed in generale nei limiti di quanto previsto dal Regolamento per le finalità di effettuare la consulenza nutrizionale connesse all’assolvimento dell’incarico professionale da Lei conferito

2. Il trattamento sarà effettuato sia manualmente che avvalendosi di strumenti elettronici

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio per potere assolvere all’incarico conferito per le finalità di cui al punto 1 e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati comporta l’impossibilità di dare esecuzione al contratto e quindi l’impossibilità di fornirLe la prestazione sanitaria richiesta e la relativa assistenza

4. I dati in nessun caso saranno oggetto di diffusione e saranno comunicati esclusivamente a soggetti autorizzati ed al professionista esterno che, in qualità di responsabile del trattamento, cura la contabilità dello Studio*. In quest’ultimo caso i dati comunicati saranno quelli strettamente necessari per assolvere agli obblighi contabili e fiscali

5. La informo inoltre che, come previsto dalla normativa vigente, i suoi dati saranno comunicati al Sistema Tessera Sanitaria, che li tratterà comunque in forma aggregata, per l’elaborazione della Sua dichiarazione dei redditi precompilata

6. Il titolare del trattamento è la Dottoressa Maria Lodovica Marini, iscritta all’Ordine Nazionale dei Logopedisti – sez. Genova Imperia Savona al n. 179, con studio a Chiavari (Ge), in c.so Gianelli 20 interno 4

7. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, quali il diritto di accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o il diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; ed in generale tutti i diritti previsti dal Regolamento.

8. Al fine di tutelare i diritti di cui al punto precedente, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali

9. I Suoi dati verranno conservati per il tempo necessario per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 1 ed in ogni caso, per assolvere agli obblighi imposti dalle normative sanitarie.

Art.1. Oggetto.
Il Committente conferisce incarico alla Dottoressa Maria Lodovica Marini – la quale accetta – di fornire la propria consulenza professionale in ordine di Logopedista

Art. 2. Durata.
Il presente contratto ha efficacia dalla data del primo appuntamento fino al completamento delle attività di cui al precedente articolo

Art. 3. Compenso e rimborsi spese
Il Consulente, reso noto il grado di complessità dell’incarico e rappresentate tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili fino alla conclusione dell’incarico, concorda con il Committente, per le prestazioni professionali prestate, un compenso pari a € 85,00 per la prima visita (comprensiva già di bollo); € 60,00 per ogni altra visita di controllo successiva, oltre IVA e CPP

Art. 4 – Modalità di pagamento

Art. 5 – Ritardo nei pagamenti
Nel caso in cui il pagamento del compenso pattuito non sia effettuato nei termini di cui al precedente punto 4, saranno da corrispondere (per le transazioni commerciali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche e integrazioni) gli interessi di mora determinati ai sensi di legge

Art. 6 – Clausola risolutiva espressa
Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal Committente si sia protratto per oltre 60 giorni rispetto al termine pattuito, il Consulente, ai sensi dell’art. 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al Committente, con lettera raccomandata a/r, la propria volontà di avvalersi della presente clausola

Art. 7. Recesso (a facoltà delle parti)
Il Consulente può recedere dal contratto per giusta causa. In tale circostanza egli ha diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’opera svolta.
Il diritto di recedere dal contratto deve essere esercitato dal Consulente in modo da non recare pregiudizio al Committente, dandogliene comunicazione per iscritto, a mezzo raccomandata a/r, con un preavviso di 30 giorni.
Il Committente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, revocando il mandato conferito, senza alcun obbligo di motivazione. In tal caso il Committente sarà comunque tenuto a rimborsare le spese sostenute ed a pagare il compenso dovuto per l’opera già svolta.
Ovvero: Parte committente e consulente possono recedere dal presente contratto mediante comunicazione da trasmettere con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con preavviso di almeno 15 giorni.
Nel caso di recesso di Parte committente, questa rimborserà al Consulente le eventuali spese sostenute ed impegnate, in base al contratto, fino al momento del ricevimento della comunicazione del recesso, e pagherà il compenso per l’opera svolta

Art. 8. Obblighi del Consulente
Con l’assunzione dell’incarico il Consulente si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione

Art. 9. Obblighi del Committente
Il Committente ha l’obbligo di mettere a conoscenza e far pervenire tempestivamente al Consulente tutta la documentazione e le informazioni necessarie all’espletamento dell’incarico

Art. 10. Riservatezza
Ciascuna Parte è tenuta, anche in corso di rapporto, al riserbo sulle informazioni riservate e confidenziali ricevute e a conservarle con misure di sicurezza e un grado di attenzione non inferiori a quelli applicati alle proprie informazioni riservate, garantendo una adeguata protezione contro la diffusione, la riproduzione o l’utilizzo non autorizzati. In alcun modo, pertanto, il Consulente sarà autorizzato a dare diffusione e/o divulgazione delle informazioni riservate e confidenziali della Committente, vincolandosi alla massima riservatezza e sicurezza nel trattamento di dati, informazioni, documenti, procedure e/o qualsivoglia altra informazione riservata e confidenziale inerente la Committente e/o all’attività della predetta o a questa anche indirettamente riconnessa

Art. 11. Foro competente e clausole finali
Ogni controversia relativa al presente contratto sarà di esclusiva competenza dell’Ordine Nazionale dei Logopedisti. Per tutto quanto non previsto nel presente contratto si intendono qui riportate le norme vigenti in materia

Art. 12. Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, il Committente autorizza il Consulente al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione degli incarichi ad esso affidati.
In particolare il Committente attesta di essere stato informato circa:
a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
e) i diritti di cui all’art. 13 del Regolamento UE 679/16;
f) il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del responsabile del trattamento